sabato 10 dicembre 2016

Pasta da modellare al bicarbonato

La pasta da modellare a base di bicarbonato è morbida, liscia, brillante, ecologica, commestibile, velocissima da realizzare e non sporca.


Vi basterranno 2 soli ingredienti e probabilmente li avrete già in cucina: bicarbonato di sodio e maizena (detta anche amido di mais).
A questi aggiungerete dell'acqua.

Dopo aver preparato l'impasto potrete personalizzarlo con coloranti alimentari e glitter.

Le proporzioni sono:
- 2 tazze di bicarbonato
- 1 tazza di maizena (amido di mais)
- 1 tazza e mezza d'acqua

Prendendo come misura una tazzina da caffè otterrete un impasto sufficiente per realizzare una decina/quindicina di formine piccole. Se ritenete vi serva più impasto raddoppiate la dose o utilizzate una tazza più grande come unità di misura.

Procedimento:
1. Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino
2. Scaldate a bassa temperatura mescolando bene con un mestolo di legno. 
3. Nel giro di un paio di minuti il composto si rassoderà, quando comincerete a vedere il fondo della pentola e sarà facile fare una palla spegnete il fuoco. 
4. Mettete su un piatto e lasciate raffreddare.



Se il composto dovesse essersi attaccato al fondo della pentola niente paura: una volta spostato il composto a raffreddare in un altro contenitore, riempite d'acqua il pentolino che avete utilizzato per la cottura. Dopo pochi minuti l'incrostazione si sarà completamente sciolta.

Potrete utilizzare la pasta da modellare al bicarbonato per divertirvi più volte a costruire e manipolare o per realizzare oggetti da conservare, per esempio lo stampo di manine e piedini o le decorazioni per l'albero di Natale.

Se vorrete riutilizzarla potrete riporla in una busta di plastica sigillata e lasciarla in frigorifero, durera' qualche settimana, se invece vorrete che indurisca bastera' lasciarla asciugare su un piatto per un giorno o due a seconda dello spessore delle vostre creazioni. Giratele di tanto in tanto in modo che si asciughino facilmente su ogni lato.

Una volta asciutta si colora facilmente con pennarelli e tempere.

Nessun commento:

Posta un commento